Informazioni sui tappeti Kilim
La tecnica di tessitura del Kilim è molto particolare rispetto alle altre tipologie di tappeti, il tappeto viene infatti realizzato intrecciando i fili di ordito e trama, creando così un tappeto con una superficie piana. Si tratta, essenzialmente, di un tappeto senza pelo che può essere prodotto in varie aree del mondo dai Balcani al Pakistan.
I Kilim hanno solitamente scopo decorativo, mentre in antichità venivano utilizzati come giaciglio o per la preghiera. Il disegno del Kilim può dirci molto riguardo il suo uso e la sua provenienza.
Kilim vecchia manifattura
Poiché i tappeti kilim sono molto meno resistenti dei tappeti tradizionali che hanno un pelo che protegge l’ordito e la trama, non è sorprendente che pochi di essi siano giunti a noi dal passato. Il più antico pezzo di cui si abbia conoscenza è un frammento trovato da M. A. Stein, esploratore archeologico, che lo trovò fra le rovine vicino a Khotan, nell’Europa orientale in Turkestan, presso un antico insediamento, sepolto da cumuli di sabbia fra il IV e V secolo. Il tessuto è quasi identico a quello dei kilim moderni, ed ha circa quattordici fili di ordito e sedici di trama per pollice. Il modello è costituito da strisce strette di blu, verde, marrone, giallo, e rosso, contenenti disegni geometrici molto piccoli. Pertanto è probabile che ve ne siamo molto pochi con più di un secolo di vita.
Kilim Moderni
Oggi si trovano Kilim contemporanei e moderni che meglio si adattano ad arredamenti di design occidentali. Inoltre anche i colori sono cambiati con il tempo, prima più leggeri e tradizionali, oggi si sono aggiunti il turchese, il viola, il verde e altri.
Filtra i tappeti kilim presenti in negozio