Informazioni sui tappeti Tibetani
Tradizione e storia tibetana si incontrano nell’antica arte dell’annodatura dei tappeti.
Il tappeto tibetano è uno splendido esempio della genuinità artistica di tutto un popolo, a cominciare dalla tecnica di annodatura, unica al mondo nella manifattura dei tappeti.
Gianni Codeghini, che è un appassionato cultore di queste tradizioni, ha creato una importante collezione per far conoscere la lunga ed affascinante tradizione dei tappeti Tibetani.
Abbiamo diviso i tappeti tibetani in tre categorie: Selle Tibetane, Tibetani Khaden e Disegni di Tigre.
Video sui tappeti tibetani
Tappeti selle tibetane
Video sulle selle tibetane
Tappeti tibetani Khaden
Annodati anticamente in Tibet e regioni limitrofe, i tappeti tibetani Khaden venivano utilizzati dalle popolazioni indigene per loro uso interno: come seduta o giaciglio, per la meditazione nelle proprie case o nei templi.
Ecco il motivo per il quale le dimensioni di questi tappeti sono tradizionalmente piccole.
Il nome “Khaden” nel linguaggio originale sta a significare la dimensione ed il formato del tappeto.
Storia dei tappeti tibetani Khaden
Fino alla prima metà del novecento questi tappeti venivano annodati completamente in lana tibetana, successivamente è stato introdotto anche l’uso del cotone per la trama e l’ordito.
Per la tintura delle lane venivano utilizzati colori di origine vegetale e animale, prodotti il loco, mentre l’indigo veniva importato dall’India.
L’annodatura e i disegni dei tappeti tibetani Khaden
L’annodatura del tappeto tibetano, che avviene eseguita ancora oggi su telai verticali, è unica fra tutto il mondo orientale che annoda tappeti. Solo il popolo tibetano, e oggi anche in Nepal, conserva questa antica tradizione.
I disegni sui tappeti sono generalmente a soggetto floreale, quali le peonie , i fior di loto, e talvolta crisantemi, oppure a disegni geometrici o a campo vuoto, con motivi tradizionali, o vengono rappresentati draghi e tigri, questi ultimi molto rari e ricercati.
Il valore di un tappeto Khaden
I tappeti tibetani Khaden rappresentano una vera rarità nel mondo dei tappeti orientali.
Averne uno o più in casa può costituire un vero vanto tra i collezionisti e gli amanti di questo genere di tappeti. Non di meno la bellezza e l’originalità di questi tappeti appaga lo spirito di chi ne possiede.
Tappeti tibetani collezione tigre
La figura della tigre nel tappeto
Video presentazione tappeti tibetani disegno Tigre
Filtra i tappeti tibetani presenti in negozio